Gruppo Archeologico Milanese


LE ISOLE ORCADI E IL VALLO DI ADRIANO
Viaggio di studio dal 15 al 22 luglio 2012

Gli obiettivi principali di questo viaggio sono due: l’ isola principale delle  Orcadi, con il suo notevole patrimonio archeologico, riconosciuto dall’Unesco, e il Vallo Adriano, per la sua specificità dell’occupazione romana della Britannia. Questa è la BOZZA del progetto di viaggio:

Domenica 15

In mattinata, partenza da Milano, con il primo volo di linea,  direttamente (se possibile )per  Edinburgh.  Incontro all’aeroporto con l’autista, giro panoramico della città in pullman: Princes Street,  North Bridge, South Bridge, ecc.

Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Lunedì 16

Prima colazione in albergo e partenza per Thurso, con arrivo in serata. Pranzo libero.

Si attraversa tutta la Scozia verso nord  passando per le città di Perth, Inverness, Dunrobin e la costa Nord-Est.

Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. 

Martedì  17

Prima colazione in albergo.  Con il pullman  imbarco sul  traghetto delle ore 8,45 a Scrabster (a pochi Km. Da Thurso) e arrivo a Stromness, nella Mainland delle Orcadi, in 90’.  Il programma prevede  la visita ai principali siti dell’isola, iscritti nella lista del Patrimonio Unesco:

-Skara Brea, splendido e ben conservato villaggio neolitico.

-cerchi di pietre di Stenness  e Brodgar, quasi contemporanei a Stonehenge.

- La tomba di Maes Howe, di origine neolitica. Si tratta di un grande tumolo, riutilizzato dai Vichinghi. Pranzo libero.

Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Mercoledì 18

Prima colazione in albergo. Proseguimento della visita con Kirkwall:  la bellissima  Cattedrale di Sant Magnaus in arenaria rossa, il vivace porto e le stradine pedonali lastricate.

Imbarco a Stromness sul traghetto delle ore 11,00.  Arrivo a Scrabster. Pranzo libero. Proseguimento per Dunrobin e visita del castello, costruzione fiabesca, con un bel giardino a terrazze sul mare.

Prima di arrivare a Inverness, deviazione per costeggiare il Loch Ness fino alle rovine del castello Urquhart, con sosta fotografica. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Giovedì  19

Prima colazione in albergo e partenza  per Edinburgh. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita, con guida locale, del centro storico di Edimburgh: Castle, Royal Mile, High Street, Parliament House e il Palace of Holyroodhouse.

Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Venerdì 20

Prima colazione in albergo. Visita al  Museum of Antiquities oppure shopping. Pranzo libero.  Nel primo pomeriggio partenza da Edinburgh per Newcastle upon Tyne via  Berwick, Alnwick. Arrivo in Albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

Sabato 21

Prima colazione in albergo.  Intera giornata dedicata al Vallo d Adriano. Il programma prevede la visita a due siti situati nelle vicinanze della cittadina di Hexham  (sempre con pranzo libero):

-Housestead  Roman Fort and museum (Vercovicium). Il castrum romano era addossato al muro del vallo e il tutto è ben conservato. Il muro si vede molto bene, ci sono anche i resti  della porta  di uscita verso la campagna.

-Vindolanda Fort  and Museum (Chesterholm). E’ un museo a cielo aperto con diverse ricostruzioni (casa, tempio, vallo) e resti romani del castrum; il tutto completato da un museo che espone oggetti trovati negli scavi (in particolare: calzature  e lettere).Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Domenica  22

Prima colazione in albergo. In pullman fino all’aeroporto di Neucastle upon Tyne, partenza in aereo per Milano.

Dato che la preparazione di questo progetto di viaggio è molto impegnativa, riteniamo necessario avere, entro il 7 febbraio, una adesione di massima dei soci che intendono parteciparvi.

Se per suddetta data le adesioni non dovessero superare le 20 unità, questo progetto non avrà seguito.

Per prenotazioni, informazioni e/o chiarimenti telefonare in sede negli orari di apertura.