Gruppo Archeologico Milanese


IN GIRO PER MUSEI SUL LAGO MAGGIORE
Visita guidata di sabato 11 giugno 2005


Ritrovo alle 7,45 di sabato 11 giugno, in via Paleocapa angolo p.le Cadorna. Partenza in pullman per Mergozzo alle 8,00 precise.

Raggiungeremo Mergozzo direttamente con l'autostrada dei laghi. Qui visiteremo il Civico Museo Archeologico nato per l'interessamento e la passione di un gruppo di persone che hanno fondato il Gruppo Archeologico di Mergozzo (con acronimo pari al nostro, cioè GAM), al fine di raccogliere e conservare il materiale archeologico reperito presso privati o emerso dagli scavi condotti negli anni a Mergozzo e in altre località provinciali fra le quali le necropoli di Carcegna Praviaccio e della Cappella.
I materiali esposti vanno dalla fine dell'età della pietra al periodo altomedievale.
Finita la visita ci trasferiremo a  Verbania (frazione di Pallanza) al Museo del Paesaggio, che espone i corredi di tombe della necropoli di Ornavasso (I. sec. a.C. - II sec. d.C.). Quindi andremo in pullman fino a Intra e prenderemo il battello per l'Isola Bella, dove arriveremo dopo circa 45 minuti.
Sarà l'occasione, per chi vuole, di consumare la colazione al sacco. All'isola Bella avremo un paio d'ore di tempo libero per godere il sole o per visitare il palazzo Borromeo e il suo giardino.
Riprenderemo quindi il battello fino a Stresa, dove ci attenderà il pullman per riportarci a Milano.

Il contributo dei soci  per la partecipazione è di € 24,00 e comprende il viaggio A/R in pullman, il costo del battello e gli ingressi ai Musei di Mergozzo e Verbania (ci guiderà un nostro socio).

Per aderire è necessario versare in segreteria, nei giorni di apertura sede,
l'intero importo
entro il 24 maggio 2005.
Se per questa data non si saranno raggiunte le 35 adesioni, il viaggio verrà annullato.

Per prenotazioni, informazioni e/o chiarimenti telefonare in sede negli orari di apertura.